La revisione legale

La revisione legale è un processo svolto da professionisti qualificati volto a esprimere un giudizio professionale indipendente sul bilancio, con l’obiettivo di garantire agli utilizzatori l’attendibilità delle informazioni espresse nell’informativa societaria.

Il Bilancio negli ultimi anni è stato oggetto di profonde evoluzioni, tendenti a garantire trasparenza e veridicità di informazione. I revisiori di Mirror & May supportano il cliente nella redazione del Bilancio secondo i migliori standard informativi per così meglio essere recepito dagli azionisti, dagli enti finanziatori, dal pubblico e da tutti coloro che hanno un rapporto con l'azienda.

L'analisi e la conoscenza delle procedure contabili e amministrative, svolta nell'ambito dell'attività di revisione legale, consente ai professionisti di Mirror & May di fornire al proprio cliente osservazioni, commenti e suggerimenti, non solo per rendere più efficienti ed affidabili le procedure stesse, ma anche per migliorare il funzionamento dell'intero sistema aziendale.

La revisione può così diventare un fattore di successo per il miglioramento dell'organizzazione aziendale nel suo complesso, grazie all'introduzione di concetti innovativi e alla continua verifica del loro concreto funzionamento.

All'intervento del revisore di Mirror & May si affianca spesso quello di specialisti in altre discipline (fiscalisti, legali, etc.), consentendo così di fornire al proprio cliente un supporto professionale difficilmente eguagliabile.

L'obbligo della Revisione Legale, in un primo periodo previsto solo per le Società quotate alla Borsa Valori, è stato esteso a molte altre categorie di aziende. Il secondo e terzo comma dell’articolo 2477 del Codice Civile prevedono la nomina dell’organo di controllo, o del revisore, se la società:

  • è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;

  • controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

  • ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti:

    • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

    • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

    • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.